CHI SIAMO

IPark – Presidio e Cittadinanza è un progetto di promozione e riqualificazione territoriale del Parco Nazionale del Vesuvio, ideato e realizzato dal Consorzio di Cooperative Sociali Proodos, in collaborazione con istituzioni ed enti del territorio, con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

IPark – Presidio e Cittadinanza è finanziato dal Bando Ambiente 2015 che, promosso dalla stessa Fondazione CON IL SUD, si propone di tutelare le aree naturali protette del Mezzogiorno al fine di realizzare interventi per contrastare la perdita di biodiversità, rischio incendi e dissesto idrogeologico nei parchi, nelle aree marine e nelle riserve naturali di Basilicata, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

IPark – Presidio e Cittadinanza è frutto, dunque, di un lavoro congiunto di diverse realtà operanti sul territorio vesuviano. Proodos lavora in stretta sinergia con partner istituzionali del territorio (Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Comune di Somma Vesuviana, Comune di Pollena Trocchia, Comune di S. Sebastiano al Vesuvio, Comune di Sant’Anastasia, 1° Istituto Comprensivo tenente Mario de Rosa) ed enti (Associazione L’Altra Napoli Onlus, Alisei Soc. Coop. Sociale, Associazione ComuneMente, Associazione di Protezione Civile “Save Me”, Chiari di Bosco Coop. Sociale, CNR – Istituto di Scienze dell’Alimentazione, Condotta Slow Food Vesuvio, Slow Food Italia e Associazione Vesuvio Natura da Esplorare) che, coerentemente con il ruolo assunto all’interno del progetto, forniscono il loro supporto nella realizzazione delle attività in cui esso si articola.